COSTRUIRE IN ARMONIA

CONTATTACI +39-0831-526-127

via della Speranza, 28

Brindisi, Italia

Inviaci una mail a

info@cogesesrl.com

}

Orario di lavoro

Lun-Ven : 9.30 – 17.30

Come scegliere l’impresa di costruzione: 7 consigli

Gen 27, 2022News0 commenti

Che cos’è un’impresa edile?
L’impresa edile si occupa di tutto ciò che riguarda le fasi di costruzione e di ristrutturazione di un immobile. Esegue lavori di costruzione sia per enti pubblici che privati ed è suo compito occuparsi della richiesta dei relativi permessi e dell’installazione del cantiere. Un’impresa competente permette di ottenere un lavoro completo che va dalla fase di idealizzazione a quella di consegna.

Si può richiedere l’intervento di una ditta edile per realizzare nuovi edifici ma anche per ristrutturazioni edili interne ed esterne. Scegliere una buona impresa ti permetterà di rimodernare e di trasformare completamente la tua casa o la tua attività commerciale.

La qualità dei lavori dipende in buona parte dalla professionalità dell’azienda. Affidandoti a un’impresa capace ed esperta, potrai vivere la fase dei lavori in totale serenità. L’impresa edile non si occupa soltanto della realizzazione dei lavori, ma saprà anche fornirti utili consigli su come scegliere i migliori materiali per abbellire la tua casa. Potrà consigliarti il pavimento che meglio si abbina ai tuoi mobili o le piastrelle più adatte allo stile del tuo bagno. Un’azienda preparata e competente che sa ascoltare le esigenze e i gusti dei propri clienti è quello che ci vuole per realizzare un progetto a regola d’arte.

Come scegliere un’impresa edile: 7 consigli

  1. Fai un progetto dettagliato: avere le idee chiare ti aiuterà a trovare l’impresa che fa per te. Includi nel tuo progetto più dettagli possibili in modo da poter spiegare con chiarezza all’azienda quali sono i tuoi desideri e le tue esigenze. Questo ti permetterà di ricevere dalla ditta un preventivo preciso e di non avere brutte sorprese in futuro.
  2. Chiedi un appuntamento in sede: visitare la sede ti aiuterà a capire se puoi davvero fidarti dell’impresa. Osserva i macchinari che utilizzano, il modo in cui lavorano e fai tutte le domande che ti servono per essere sicuro della tua scelta. Il personale di una buona azienda si prende il tempo per ascoltare il cliente e per dargli tutte le informazioni di cui ha bisogno.
  3. Diffida dei preventivi low cost: non affidarti a un’impresa che offre preventivi che da subito appaiono troppo convenienti. Una ditta seria ti offrirà un preventivo solo dopo aver effettuato un attento sopralluogo. Non scegliere la ditta solo in base ai prezzi più convenienti. Prezzi molto bassi spesso sono sinonimo di materiali scadenti e lavori eseguiti male. Scegliendo di spendere qualcosa in più, otterrai risultati soddisfacenti e durevoli.
  4. Richiedi di visionare i lavori svolti: per capire come lavora l’impresa, chiedi di vedere il portfolio delle lavorazioni svolte. In questo modo potrai capire come hanno eseguito lavori simili a quelli che tu hai richiesto.
  5. Valuta con attenzione il preventivo: un buon preventivo non deve contenere solo il totale dei costi dei lavori, ma anche tutte le informazioni riguardanti i materiali che verranno utilizzati e le metodiche di realizzazione. Un’impresa che lavora in modo serio e preciso saprà fornirti un preventivo dettagliato e accurato.
  6. Controlla i documenti e le abilitazioni: le documentazioni e le abilitazioni di una ditta edile devono essere chiare e in regola. Ogni azienda deve essere munita di una partita Iva e del DURC, il documento che dimostra l’assolvimento degli oneri contributivi. Non esitare a chiedere di visionare tutte le abilitazioni per avere una maggiore tutela.
  7. Chiedi tutti i dettagli sui costi e sulle tempistiche: prima di cominciare i lavori, parla con chiarezza dei costi, dei metodi di pagamento e delle tempistiche. Conoscere tutti i dettagli permetterà a te all’azienda di vivere la fase dei lavori con più serenità. Esponi tutte le tue esigenze e i tuoi desideri in modo che l’impresa si possa organizzare per soddisfarli al meglio. Instaurando un rapporto di fiducia con l’azienda nella fase iniziale, potrai vivere il periodo dei lavori in un clima disteso e tranquillo. Questo vi aiuterà a risolvere al meglio i piccoli problemi che potranno sorgere.

0 commenti

Latest Blog